Note tecniche

• Itinerario principale: GTA, Via Alpina, Sentiero Italia
  • Tavola: 4
  • Punto d'appoggio: Capanna Speleologica Morgantini 2216 m

Cento metri prima del Pian delle Gorre, dalla rotabile di accesso si stacca una mulattiera che scende a valicare le acque del Rio del Salto a quota 992 m, poco prima della loro confluenza con il Pesio.

La mulattiera H10 prosegue poi di fianco al Pesio abbastanza ripida e raggiunge la radura del Gias Fontana (1218 m), dal quale è ben visibile, quando è attiva, la grandiosa risorgenza idrica nota come Pis del Pesio.

Subito oltre il gias si trova un bivio: il ramo di sinistra (H10) si eleva nel bosco, lascia più in alto una diramazione che conduce nei pressi del Pis del Pesio (H10c) andando quindi a raggiungere l'incompiuta strada militare (H10b) proveniente dal Vallone del Salto, che in breve tempo porta al Gias degli Arpi (1435 m).

A monte del gias, l'incompiuta rotabile sale con numerose svolte nel Vallone degli Arpi (scorciatoie mediante un sentiero che si inerpica tra le radure) sino al Colle del Prel Superiore (1946 m), ove si unisce il sentiero H7 proveniente dal Vallone del Marguareis.

Piegando a destra e tagliando il versante roccioso della Testa del Duca, sale poi all'omonimo valico (Passo del Duca, 1989 m), che dà accesso alla movimentata Conca delle Carsene, enclave del territorio di Briga Alta. La rotabile incompiuta raggiunge con saliscendi il pianoro del Gias dell'Ortica (1836 m, fontana), dove si unisce al sentiero H11 proveniente dal Gias Fontana attraveso il Passo di Baban.

Le tracce dell'incompiuta rotabile lasciano poi a destra la diramazione per il Colle del Carbone e il Colle Vaccarile e raggiungono la Capanna Speleologica Morgantini (2237 m), che precede di poco il valico della Colla Piana di Malabera (2216 m) sul confine italo-francese. Oltre il valico, in territorio francese, corre la rotabile che unisce il Colle di Tenda a Monesi.

© Provincia di Cuneo 1999 - 2007 | Clausola Esclusione Responsabilità | Credits e Segnalazioni